giovedì 22 dicembre 2016

# recensione

I nostri cuori chimici di Krystal Sutherland- RECENSIONE

TITOLO: I nostri cuori chimici
AUTORE: Krystal Sutherland
PREZZO: 17.00€
PAGINE: 331
ACQUISTA QUI: http://amzn.to/2h5SZu6
IL MIO VOTO: 


TRAMA:
Henry Page ha 17 anni e non si è mai innamorato. Paradossalmente, la colpa è del suo inguaribile romantici­smo: Henry è da sempre così aggrappa­ to al sogno del Grande Amore da non aver lasciato spazio alle cotte che da anni elettrizzano le vite dei suoi amici. Non è una scena da film nemmeno il primo incontro con Grace Town: Grace cammina con il bastone, porta vesti­ti da ragazzo troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Complice il giornale della scuola, Henry se la ritro­va vicina di scrivania, e presto preci­pita nella rete gravitazionale di Grace, che più conosce, e più diventa un mi­stero. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato e questo non fa che attira­ re Henry, convinto di poterle ridona­ re quel sorriso che fino a pochi mesi prima la accompagnava ovunque. Ma forse il Grande Amore è più amaro di quanto i romantici credano.

Allora direi di partire dal fatto che ho amato alla follia questo libro.

Comincio con il parlarvi della trama. Abbia Henry, ragazzo di 17 anni, un pò sfigatello in amore. Ha sempre vissuto in una famiglia il cui esempio di amore, è l'amore perfetto, come quello dei suoi genitori. Il libro inizia con lui che incontra a scuola Grace, ragazza un pò trasandata, vestita di soli vestiti da uomo e con poca cura per il suo igiene. Noterà subito qualcosa in lei.

"A volte la reazione dura una vita, ripetendosi costantemente. Altre no. Altre si trasforma in una supernova e inizia a spegnersi. Siamo solo dei cuori chimici."

Henry Page
Allora posso dire di essermi letteralmente innamorata di questo ragazzo. E' un gentiluomo, crede nel vero amore, anche in quello a prima vista e insomma, è dolcissimo!
Henry è un pò timido, ma molto sicuro dei suoi sentimenti. Ha due migliori amici; Murray Finch e Lola Leung, ed è proprio a loro che racconterà di Grace, e inizierà  a fare ricerche su di lei.

"Perchè non ho mai capito che ci si può innamorare degli esseri umani come ci si innamora delle canzoni. La melodia all'inizio non ti dice niente, non la riconosci, ma presto si trasforma in una sinfonia incisa sulla pelle, un inno nel reticolo delle vene, un'armonia cucita nella fodera della tua anima."

Grace Town
Ragazza tanto forte quanto sensibile. Ho trovato che il suo personaggio sia estremamente fragile ed emotivo, solo che questo non viene raccontato esplicitamente, ma va "letto fra le righe". Grace Town dopo un brutto incidente sarà costretta per un pò ad utilizzare un bastone, per evitare di utilizzare al meno possibile la gamba malconcia. Grace non è mai stata come la vedono tutti ora, era una ragazza felice e piena di vitalità! Tutto questo prima di quell'orribile incidente, che ha portato con se una persona a lei molto, molto cara.

"Grace Town è un rebus avvolto nel mistero all'interno di un enigma."

Penso che questo sia stato un libro meraviglioso, un libro VERO. Se siete intenzionati a comprarlo, aspettandovi il "e vissero sempre felici e contenti..." , sappiate che non è assolutamente così. E' un libro che racconta la realtà dei fatti, nella vita di un adolescente; La famiglia, gli amici e l'amore stesso. E' un libro che ti può capire, e ti può aiutare a superare, è un libro quasi a scopo terapeutico, almeno per me è stato così. Mi ha fatto capire anche che non sempre le persone sono quello che sembrano essere, in cattiva o in buona fede.
Insomma, consiglio questo libro a tutti, sia che voi stiate passando un brutto momento, sia che voi siate felici. E' un libro che ti fà capire, e aprire gli occhi. E' la REALTA'.

Passando invece allo stile di scrittura dell'autrice, direi che mi è piaciuto molto. Passa da parti ironiche a parti tristi in 4 righe. Ti fa commuovere, come pochi autori sanno fare. Non riuscirai tanto facilmente a staccarti dalle pagine, lo stile è talmente scorrevole che non ti accorgerai nemmeno di aver divorato 30 pagine, in meno di 20 minuti!


E con questo è tutto. Vi invito davvero a leggere questo libro, è stato qualcosa di stupendo. 

Buone letture, e buone vacanze a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us @soratemplates